STORIA
Scuola Edile
L'attività formativa della Scuola Edile di Enna è cominciata con la realizzazione di un corso di formazione professionale di complessive 500 ore per: “Agente per lo sviluppo del settore edile” prettamente teorico, rivolto a 15 giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 25 anni in possesso del diploma di scuola media superiore.
Durante il corso è stato svolto uno stage di 6 giornate presso il cantiere in Val di Susa (TO) della Ditta Rendo, impegnata nella realizzazione di un lotto del traforo del Frejus.
Il corso, di notevole interesse per gli allievi che lo hanno frequentato, ha dato concrete possibilità di impiego ad alcuni dei corsisti che hanno trovato collocazione presso alcune imprese edili, purtroppo non del luogo, e ad altri che invece hanno fatto tesoro delle nozioni ricevute per intraprendere delle attività di consulenza alle imprese come liberi professionisti.
In seguito è stato avviato un corso della durata di 540 ore finanziato dal F.S.E, rivolto a 20 allievi disoccupati di età compresa tra i 18 e 25 anni in possesso del diploma di Geometra, per “Assistente tecnico di Cantiere”.
Tra il 1992 ed il 1993 è stato avviato e completato il corso per “Tecnico addetto all'attività del recupero edilizio” della durata di 500 ore per 15 allievi.
Anche questa esperienza ha rappresentato un momento formativo importante per il nostro territorio, in quanto per la prima volta è stato coinvolto il comune di Enna, che hanno consentito ai docenti e agli allievi l’accesso alla Chiesa di S.Teresa di Enna al fine di effettuare sopralluoghi, rilievi e altre attività pratiche tese a simulare il recupero e il restauro della struttura.
Infatti sono stati effettuati rilievi, varie misurazioni, e sono state individuate diverse possibilità di recupero della struttura con l'utilizzo di varie tecniche e metodologie.
LA NUOVA SEDE
Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cassa e Scuola Edile, valutata l'esigenza di effettuare dei corsi a indirizzo prevalentemente pratico, come per esempio muratore, scalpellino, stuccatore ceramista, restauratore, ecc, ha deliberato l'acquisto di una nuova struttura che per le caratteristiche presentate e la presenza di ampi spazi all’aperto e al chiuso si addicevano perfettamente allo svolgimento di attività formative non solo di ordine teorico ma anche di esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in cantieri simulati.
L’Ente si è dotato così di una struttura sita in C.da Misericordia ad Enna, dove ha trasferito tutti i propri uffici a partire dal 2000.
La nuova sede ha consentito la sistemazione logistica ottimale per Cassa Edile, Scuola Edile e CPT. La Scuola adesso ha locali di proprietà che consentono anche di ospitare più corsi contemporaneamente.
Oltre ad ospitare la Segreteria della Scuola e la Segreteria del CPT, all’archivio, a servizi igienici per uomini, donne, portatori di handicap e ad ampi e luminosi spazi per ricreazione e attività sportive, la Scuola Edile dispone di 4 aule didattiche per lezioni frontali, un laboratorio di informatica e oltre 3000 mq di spazio al coperto per esercitazioni pratiche e laboratori. Inoltre all’esterno dei dispone di altri 3000 mq utilizzabili per esercitazioni all’aperto e per cantieri simulati.
Tutta la struttura è dotata di attrezzature didattiche e logistiche moderne ed efficienti che facilitano e rendono piacevole l’attività che vi si svolge.
Non a caso la nostra sede è oggetto continuo di richieste da parte di altri enti e strutture, anche formative, per essere affittata per brevi o lunghi periodi.
Nel corso del 2003, per esempio, il CESIS di Enna (ente formativo di emanazione della Provincia Regionale di Enna) è stato ospite della Scuola Edile, tenendovi 2 corsi di 800 ore.
Infine ricordiamo due interessanti esperienze formative realizzate tra il 1999 e il 2000: i corsi di formazione denominati CORNICE SUD.
Tali corsi realizzati, tramite il Formedil nazionale, con il contributo del Ministero del lavoro e del FSE utilizzando la linea di finanziamento della L. 236 sulla formazione continua, erano rivolti agli impiegati tecnici e amministrativi delle imprese edili.
I due corsi realizzati avevano come obiettivo l’aggiornamento delle competenze e delle professionalità presenti nelle PMI edili, in termini di capacità di adeguamento all’evoluzione del mercato del lavoro del settore, con particolare attenzione ai problemi della sicurezza e della gestione del processo di qualità, secondo gli standard ISO 9000 e Vision.